Nel centro del paesino di Serrano proponiamo in vendita antica casa con giardino di circa 1700 mq. in parte edificabile. L’abitazione, in ottime condizioni statiche, è costituita da un corpo principale con la maggior parte delle stanze con volte a stella, i pavimenti si alternano tra le tipiche cementine, la stanza da letto con antiche “chianche” e altri ambienti con pavimentazione più recente ma sempre con disegni caratteristici. Accanto al corpo centrale costituito dall’abitazione vi è un ex frantoio, con entrata sia autonoma che collegato dall’interno all’abitazione, con bellissime volte a stella ed un ingresso su di un vecchio cortile all’interno del giardino. Una scala conduce al piano primo dove son presenti due altre stanze e l’accesso al terrazzo dal quale, nelle giornate terse, è possibile vedere il mare. Un terzo portone situato sulla strada principale conduce ad un ampio locale, sempre volte a stella, che permette sia l’accesso all’abitazione che a degli antichi e caratteristici ambienti scavati nella roccia situati in un ambiente sotterraneo.
Serrano è l’unica frazione del paese di Carpignano Salentino, sorge a più di 120 m s.l.m., dista 10 km da Otranto e 23 km da Lecce.
Secondo alcune fonti storiche Serrano nacque intorno al IX/X secolo n seguito alla distruzione del casale di Muro Leccese da parte dei saraceni. I superstiti avrebbero così fondato un nuovo centro posizionandolo su un’altura, una “serra” appunto. Secondo un’altra ipotesi, la località venne fondata invece dagli abitanti del vicino casale di Stigliano alla ricerca di una zona più salubre, alta e fortificata. (fonte Wikipedia)